Privacy Policy

www.ideawork.it

| Software Applications,Erp odoo Consulting

Oggi In italia l'informatica è intesa come un servizio alla produzione e distribuzione di beni convenzionali.

Nel Mondo e in particolare negli Stati uniti una applicazione software è come un prodotto industriale o artigianale che può essere venduto in tutto il mondo come se fosse una penna bic oppure un rasoio.Gli Americani commercializziamo un concetto finito o astratto sotto forma binaria hanno la mente libera e premiano chi fa questo .

L'Incapacità europea e in particolare italiana di produrre applicazione software intese non come servizi alla produzione di beni convenzionali ma come prodotti veri e propi fa si che il gap che si è formato tra gli States e l'Italia e con essa il resto del mondo sia incolmabile.

L'opensource può essere una soluzione per ridurre questo gap perchè permette di condividere le applicazioni e il contenuto intellettivo  contenuto in esse ed eploderlo.

Odoo new openerp è un application Server ,è un content manager, è un CRM, è un CSM ,è un ERP,può essere la base per ogni applicazione, è una strada percorribile perchè si arrichisce nel tempo ed è fonte di nuove idee.

Ma non basta, l'impresa europea che produce bene e servizi convenzionali se vuole sopravvivere deve utilizzare questo tipo di strumenti perche a costo zero e di altissima qualità con possibilità di implementazione praticamente infinite.La nuova versione di openerp  la odoo 8.0 ha integrato un CMS tool per il commercio elettronico paragonabile a magento, ha inserito anche un comunication server tipo Lotus ,non sarebbe stato possibile senza l'opensource e la condivisione delle informazioni nella communuty.

Quando l'italia riuscirà a entrare nell'ottica opensource,  creando un microclima che favorisca la nascita di comunità per lo sviluppo di nuove idee e applicazioni, una sorta di Silicon Valley Italiana o europea,potrà iniziare a produrre software  con finalità retail e non, come servizio di consulenza sterile che in molti casi grava sui costi aziendali senza benefici concreti,così si tornerà a crescere.

Non sarà certo facile raggiungere questo obiettivo perchè la relatà che ci circonda non porta a ragionare in questo modo, ma se ciò non verrà fatto regrediremo sempre di più.

Le jobact presenti e future debbono tenere conto di questo, perchè se la qualità del lavoro che noi facciamo esprime sempre i medesimi risultati e i medesimi prodotti, non ne usciremo mai fuori.Se noi  specializziamo il personale e lo facciamo studiare il doppio di quello che serviva 10 o 20 anni fa per produrre le stesse cose non cose nuove, allora il prodotto stesso non aumenta di qualità  non è innovativo e il prezzo costante limita la quota di ricavo del prodotto.Attualmente solo con l'aumento della produzione si può far abbassare il prezzi.

 

 

 

 

 

________________________

visitatori

Abbiamo 9 visitatori e nessun utente online

________________________