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MODULO BASE ACCOUNT__ASSET  ( GESTIONI IMMOBILIZZAZIONI FINANZIARIA E CONTABILIE  )

Questo modulo ci permette di registrare le immobilizzazione aziendali  e calcolare l’ammortamento \"\\"\\"\" annuale.

Suggeriamo  di configurare un sezionale ammortamento, e le principali categorie di immobilizzazioni.\"\\"\\"\"

-Per creare il  sezionale ammortamento\"\\"\\"\"  selezioniamo  contabilità-configurazione-sezionali. 

Inseriremo poi nella cofigurazione delle categorie degli ammortamento questo sezionale ammortamenti (in modo  da  identificare subito tutte le registrazioni legate agli ammortamenti), \"\\"sezionalediammortamnto\\"\"

 

-Caricare le principali  categorie di ammortamento che vengono usate nell\\\'azienda, selezioniamo :Configurazione-Immobilizzazioni-categorie Immobilizzazioni. 

Inseriamo mella mascherina il conto immobilizzazioni, il conto del fondo ammortamento, ed il conto della quota annuale di ammortamento in base al nostro piano dei conti,  e compilamo  i restanti campi in base alla tipologia  di ammortamento  prevista per legge dalla categoria dell\\\'azienda, nel nostro  caso riportiamo come esempio un ammortamento a rate costanti (metodo di calcolo), indichiamo  il numero di ammortamenti e la durata del periodo di ammortamento .

\"\\"categoriaammortament0\\"\"

A questo punto le impostazioni generali sono state configurate e siamo pronti per registrare i vari cespiti che l\\\'azienda acquista nel corso dell\\\'anno. 

I cespiti acquisiti si  possono essere inseriti direttamente dalla registrazione della fattura di acquisto, ( in modo che in automatico abbiamo tutti i dati relativi al cespite data fattura, fornitore,importo,ecc.) compilando nel rigo dove indichiamo il prezzo e le altre notizie, anche  la casella  categoria immobilizzazioni.

In ogni caso possiamo inserere i cespiti anche manualmente.

Il cespite acquistato lo troveremo nella sezione immobilizzazioni, e la mascherina che si presenta ci permette di creare le registrazioni in automatico del calcolo degli ammortamenti.

Nella sezione generale, troveremo i  dati del cespite con il metodo di ammortamento ed il periodo entro il quale l’ammortamento deve essere fatto.

\"\\"immoblizzazionimascherina\\"\"

Nella sezione piano di ammortamento, si sviluppa in automatico il piano di ammortamento completo, se è ok confermiamo l’immobilizzazione, poi clicchiamo sul simboletto a fianco la casella pubblicato del rigo dell’esercizio in corso, e ci appare la spunta sulla riga, poi clicchiamo su registrazioni e ci appare una mascherina con la registrazione effettuata e con il numero di registrazione  che si trova in stato di bozza, se è ok, ed i conti sono giusti, possiamo confermarle spuntando la registrazione e poi selezionando  dalla tendina conferma registrazioni (ma attenzione questa conferma è defintiva, aggiorna il cespite  e non possiamo modificarla)

\"\\"piano\"

 

\"\\"ammortamento\"

\"\\"confermaregistrazioneimmobilizzazione\\"\"

 

Ribadiamo che la conferma della registrazione del calcolo dell\\\'ammortamento annuale  aggiorna lo storico del cespite, e non puo\\\' piu\\\' essere modificata  ( la troviamo infatti nella sezione storico ), quindi  deve essere confermata solo quando tutti gli ammortamenti sono stati calcolati, ricontrollati  e siamo sicuri di non dover fare piu’ nessuna modifica .

\"\\"confermaimmobilizzazione\\"\"

Dalla opzione gerarchia immobilizzazioni possiamo controllare i ns. cespiti costo , e dati storici (contabilita-cespiti-gerarchia immobilizzazioni)

Quando il cespite  è stato completamente ammortizzato possiamo  chiudere il cespite, in questo caso però non è più possibile riaprirlo. ( quindi consigliamo prima di chiudere il cespite, di consultare il proprio consulente fiscale )

 
 
 
 
 
 

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